Adesivi strutturali LOCTITE

I primo caravan totalmente incollato del mondo è più resistente, leggero e impermeabile

Henkel e Elddis hanno collaborato per sviluppare un progetto innovativo

Il produttore inglese di caravan Elddis ha completamente rivoluzionato il metodo produttivo, preferendo una struttura completamente incollata invece di una assemblata con fissaggi meccanici. Sono state eliminate 800 viti e sono strati utilizzati adesivi per l'incollaggio della struttura e degli esterni. Il risultato è stato rivoluzionario e ha portato ad una struttura più robusta, leggera e impermeabile che mai.

Leggerezza e molto di più

Negli ultimi anni Elddis ha cercato di ridurre il peso dei suoi caravan. Questo consente ai clienti di utilizzare un'auto meno potente e di aggiungere accessori senza superare il peso limite. Un altro obiettivo era l'eliminazione delle infiltrazioni. Ma lo scopo finale di Elddis, comunque, era quello di avere la libertà di progettare prodotti di ogni forma e dimensioni senza i vincoli dovuti ai metodi di costruzione.
Elddis ha analizzato diverse soluzioni e infine ha deciso che utilizzare gli adesivi con i materiali già in uso era la scelta più affascinante. L'esperienza di Henkel con gli adesivi strutturali nei settori automotive e aeronautici li ha convinti della fattibilità di questo metodo e l'azienda è stata felice di applicare queste tecnologia nel mercato ricreativo. Henkel e Elddis per tre anni hanno progettato insieme un nuovo metodo produttivo per creare il primo caravan al mondo completamente incollato.




Sostituire la saldatura con gli adesivi

LOCTITE UK 1366 è stato suggerito grazie alla sua capacità di resistere alle vibrazioni causate dalla circolazione su strade accidentate. Inizialmente i pannelli di un caravan sono stati uniti di testa con LOCTITE UK 1366; test rigorosi hanno dimostrato la sua resistenza. Successivamente è stato realizzato un giunto a sovrapposizione su tutte le parti a contatto, incrementando l'area di incollaggio del 63%.
La struttura finale incollata è risultata più robusta di oltre dieci volte dell'originale. Anche i pannelli sottili ora sono parti strutturali, rendendo superflue molte delle strutture di rinforzo originali, consentendo ulteriori risparmi di peso.



Collaudo di 43.000 chilometri

La fase successiva fu un test su strada del caravan incollato. Il veicolo ha completato 43,500 km a pieno carico, superando agilmente i requisiti della certificazione BS EN1645 Parte 1, lo standard principale per la costruzione di caravan.
La struttura incollata è stata sottoposta anche a un test che ha simulato le piogge di un anno intero e sbalzi termici da -40°C a +50°C. Ciò nonostante non è stata notata nessuna infiltrazione. Per conferma i tecnici di Elddis hanno completamente smontato la struttura per verificare che tutti gli elementi fossero asciutti e che non ci fossero cedimenti. Come risultato Elddis è stata in grado di introdurre la garanzia di 10 anni sulla struttura.
I tecnici Henkel offrono a ogni cliente il massimo supporto nella scelta del sigillante più indicato per i vari substrati. Contattaci – saremo felici di aiutarti.

Supporti e Download