Essendo un tipo di adesivo anaerobico, i bloccanti sono fondamentali per l'assemblaggio di precisione di componenti montati a pressione o a scorrimento, nonché per qualsiasi componente utilizzato in sistemi soggetti a elevate vibrazioni in condizioni ambientali avverse. , i bloccanti anaerobici polimerizzano in assenza d’aria e sono In grado di riempire gli spazi fra i singoli componenti per formare un resistente incollaggio e consentire la trasmissione di carichi elevati Questo significa che i componenti delle macchine progettati e sigillati possono raggiungere un'alta forza e resistenza alla temperatura su una varietà di substrati.

Utilizzati in una vasta gamma di componenti meccanici, nonché per cuscinetti, alberi e canne dei cilindri, i bloccanti sono particolarmente diffusi nel settore automobilistico e dei macchinari pesanti. Tuttavia, questi prodotti possono essere usati anche in settori in cui occorre l'adesione metallo su metallo per le parti in movimento. Inoltre, i bloccanti consentono ai produttori di evitare lavorazioni a macchina superflue in una vasta gamma di componenti meccanici durante l'MRO.

Esistono molteplici motivi per preferire i bloccanti ad alta resistenza elettrica agli altri metodi di incollaggio e adesione e i vantaggi sono evidenti. Infatti, tutti i tipi di componenti sottoposti a sollecitazioni, con ridotta area di adesione e presenti nei macchinari in movimento traggono beneficio dai bloccanti. Inoltre i componenti a rischio di corrosione da sfregamento possono sfruttare questi materiali per ridurre l'usura e i potenziali guasti durante il funzionamento.

Per ulteriori informazioni sui singoli prodotti o sulla gamma di bloccanti, contatta subito uno dei nostri tecnici per discutere delle tue esigenze e applicazioni specifiche.

Tipi di bloccanti:

Come per la maggior parte delle soluzioni di saldatura e degli adesivi, esistono diversi bloccanti attualmente in commercio. Questi prodotti assolvono varie funzioni in diversi settori. Henkel offre ai produttori bloccanti progettati per applicazioni specifiche, che presentano le seguenti caratteristiche:

  • Alta resistenza
  • Resistenza alle alte temperature
  • Rapida polimerizzazione
  • Riempimento ottimale degli spazi
  • Bassa viscosità
  • Formula fluorescente

In generale, è possibile suddividere i tipi di bloccanti nelle seguenti aree applicative, destinate a casi d'uso specifici:

Confronto tra bloccanti e frenafiletti

Nella maggior parte dei casi, i produttori indecisi sulla scelta tra bloccanti e frenafiletti devono identificare le applicazioni specifiche, nonché i substrati. I bloccanti offrono un'elevata resistenza e sono specificamente progettati per l'incollaggio dei componenti. Al contrario, i frenafiletti  sono generalmente pensati per evitare perdite, allentamenti e corrosione negli elementi di fissaggio filettati. Scegliere il corretto tipo di adesivo è fondamentale nelle applicazioni del settore automobilistico e dei macchinari pesanti: i bloccanti sono la scelta ideale nelle applicazioni che richiedono un incollaggio ad alta resistenza.

Bloccanti ad alta resistenza

I bloccanti ad alta resistenza sono presenti in svariate formulazioni, in base alle applicazioni specifiche. Questo tipo di bloccanti è fondamentale in caso di elevate sollecitazioni o per i componenti che operano in condizioni ambientali avverse. I bloccanti ad alta resistenza garantiscono inoltre l'incollaggio di componenti che presentano aree di adesione ridotte o processi di assemblaggio complessi, con particolare enfasi sui componenti sigillati di difficile accesso.

Bloccanti per alte temperature

Anche i bloccanti per alte temperature sono presenti in svariate formulazioni, ciascuna con diverse caratteristiche. Tuttavia, questi prodotti si caratterizzano per una resistenza superiore al calore nei progetti che operano a elevate temperature ambientali e che richiedono il funzionamento termico dei componenti. I bloccanti per le alte temperature sono ideali per il settore automobilistico e dellamanutenzione, con una selezione di prodotti LOCTITE® specificamente progettati per queste aree.

Vantaggi dei bloccanti LOCTITE®:

I bloccanti LOCTITE® offrono:

  • Elevata resistenza con progetti semplificati e meno costosi
  • Riduzione della dipendenza dalle tolleranze di lavorazione a macchina
  • Riduzione di corrosione e sfregamento
  • Distribuzione uniforme di carichi e sollecitazione sulle giunzioni

Se utilizzati con gli accoppiamenti fissi, i bloccanti LOCTITE® garantiscono

  • Migliore trasmissione dei carichi e prestazioni più elevate con fissaggi e soluzioni geometriche esistenti
  • Prestazioni uniformi con tolleranze meno rigide
  • Riduzione di dimensioni e pesi dell'assemblaggio

Problemi con i metodi di assemblaggio tradizionali che i bloccanti LOCTITE® risolvono:

  • Montaggi con spine e linguette presentano una distribuzione della massa non uniforme e sbilanciamenti che possono creare forti vibrazioni.
  • Le scanalature e le dentellature possono causare sollecitazioni elevate a causa dell'"effetto di intaglio" che si verifica nell'area della spina e presentano elevati costi di lavorazione a macchina.
  • All'interno di anelli di bloccaggio, accoppiamenti a pressione, bussole coniche e calettamenti a caldo, la trasmissione della coppia avviene solo mediante attrito, con conseguenti limiti in termini di materiali, superfici e progetti. Ciò impone tolleranze rigide per ottenere capacità di carico specifiche, con costi di produzione elevati.

Per ulteriori informazioni sui singoli prodotti o sulla gamma di bloccanti, contatta subito uno dei nostri tecnici per discutere delle tue esigenze e applicazioni specifiche.

 

Applicazioni industriali dei bloccanti

I bloccanti vantano una vasta gamma di applicazioni industriali, essendo utilizzati in tutti i casi in cui occorrono soluzioni di incollaggio ad alta resistenza per i componenti. I bloccanti LOCTITE® garantiscono ai produttori elevata resistenza, alte temperature, rapida polimerizzazione eriempimento ottimale degli spazi. Usata di solito come bloccanti per cuscinetti, la gamma LOCTITE® è ideale anche per diverse applicazioni industriali.

Evitare la corrosione da sfregamento

La corrosione per sfregamento si verifica in presenza di carichi elevati e ripetuti movimenti superficiali (ad es., in componenti soggetti a vibrazioni prolungate). La prevenzione della corrosione per sfregamento è importante per ridurre l'ossidazione delle superfici metalliche esposte e l'usura meccanica che potrebbe causare detriti metallici. I bloccanti per cuscinetti LOCTITE® consentono di ridurre questo tipo di corrosione e garantiscono il funzionamento regolare dei componenti per molto tempo.

Produzione industriale

L’industriaaffronta molteplici sfide: ciò implica che in un singolo impianto potrebbero essere necessari diversi bloccanti. Ideali per macchinari e componenti con cuscinetti, manicotti e spine, nonché per applicazioni di accoppiamento di precisione, a scorrimento, a pressione o di calettamento a caldo, il catalogo di bloccanti Henkel offre una vasta gamma di caratteristiche per superare queste sfide. Infatti, la nostra offerta di bloccanti garantisce adesioni flessibili e affidabili nelle parti lavorate a macchina.

Applicazioni Manutenzione

Per le operazioni di manutenzione, riparazione e funzionamento dei macchinari in qualsiasi ambiente, i bloccanti garantiscono soluzioni complete in una vasta gamma di applicazioni, come nel settore aerospaziale. Mantenere i macchinari più importanti nello stato operativo e garantire riparazioni rapide e semplici sono aspetti fondamentali per l'efficienza degli impianti, delle fabbriche o degli stabilimenti: la gamma di bloccanti LOCTITE® di Henkel offre soluzioni specifiche, sempre a portata di mano.

Settore automobilistico

I bloccanti di alta qualità sono spesso usati nel settore automobilistico, garantendo soluzioni di riempimento degli spazi ad alta temperatura per un'ampia selezione di componenti. In particolare, le riparazioni con alberi o linguette nelle applicazioni automobilistiche possono ridurre i costi associati alla sostituzione dell'intero componente. Henkel ha sviluppato i suoi bloccanti LOCTITE® per garantire prestazioni ottimali nelle applicazioni del settore automobilistico in una vasta gamma di ambienti.

Confezioni riciclabili per i bloccanti LOCTITE®

Henkel è lieta di collaborare con TerraCycle®, un'innovativa azienda di riciclaggio che offre soluzioni di recupero per i materiali tipicamente non riciclabili.

Grazie a questa collaborazione, abbiamo creato il Programma di riciclaggio degli adesivi per i nostri clienti, in modo da riciclare le confezioni degli adesivi LOCTITE® e ridurre la quantità di rifiuti destinati a discariche o inceneritori.

Ulteriori risorse

Per ulteriori informazioni sui bloccanti di Henkel, scarica i rispettivi PDF qui. In alternativa, contattaci subito per ulteriori schede TDS e SDS o per scoprire di più sui nostri prodotti specifici LOCTITE®.

Modulo di Contatto

Ci sono alcuni errori, si prega di correggerli sotto
Che cosa vorreste richiedere?
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Campo obbligatorio
Questo campo non è valido