RetCalc

E’ un software gratuito che aiuta tecnici e progettisti a stimare correttamente la resistenza di un organo di trasmissione.

Risparmiare potrebbe esser la regola del gioco di questo strumento. Progettare giunti cilindrici incollati permette di risparmiare molto nei costi di lavorazione meccanica, incrementando le prestazioni a costo zero.

Sempre più progettisti usano gli adesivi Loctite per migliorare le prestazioni di coppia e resistenza assiale dei propri manufatti. Il RETCALC, è un sistema di calcolo semplice ed affidabile che permette di stimare la resistenza di un qualsiasi giunto o collegamento cilindrico. E’ un servizio gratuito che fornisce il valore del momento torcente con il prodotto Loctite ® più performante.
Sebbene il RETCALC (abbreviazione di Retaining Calculation) sia usato da molti anni, l'ultima versione RETCALC [plus], è il risultato finale di un lavoro durato oltre due decenni e verificato nel tempo su tutte le tipologie di giunto, con e senza adesivi, in tutte quelle applicazioni relative alla trasmissione del moto.

La procedura è molto semplice.

I dati di progetto indicati dal cliente sono caricati su un programma Henkel. I risultati ottenuti saranno coerenti alla richiesta e saranno messi a vostra disposizione via e-mail o fax. Come funziona? Sarà sufficiente fornire i dati richiesti: Coppia o Resistenza assiale, dimensioni geometriche identiche a quelle già in uso per un proporzionamento con linguetta e/o con interferenza. Trattandosi di accoppiamenti cilindrici, diametri e tolleranze saranno già state preventivamente calcolate. Quello che il progettista non conosce, e questo servizio vuole fornire, è la stima di resistenza del giunto con l’adesivo.

Con il RETCALC è possible anche calcolare la stima di resistenza in termini di coppia di un giunto anche conico. Nel programma è possibile inserire inoltre le condizioni di lavoro e la temperatura massima di esercizio come pure le tolleranze di esecuzione od il valore d’interferenza per un montaggio a caldo od incerto alla pressa.

Il principio di calcolo che supporta il RETCALC [plus] è abbastanza semplice a differenza dell’algoritmo che è molto complesso. Le campagne sperimentali durate decenni lo hanno aggiornato continuamente e hanno permesso l’attuale risultato.

Sempre più progettisti prevedono nei disegni l’utilizzo di adesivi. Il nostro software gratuito permette di stimare la resistenza dei giunti così realizzati in tempi brevissimi. Il cliente, inserendo semplicemente i dati originali di progetto e le prestazioni che vuole ottenere, potrà decidere se realizzare un manufatto più performante o di prestazioni equivalenti ma più economico grazie agli adesivi. 

In entrambi i casi avrà risparmiato tempo e denaro in verifiche e test per conoscere le prestazioni in termini di restistenza e longevità di funzionamento che noi siamo in grado di fornire in pochissimo tempo.


Henkel Italia SpA
via C. Amoretti, 78
20157 Milano, P.IVA 00100960608
Phone: +39-02-35792.823
Contattateci per ulteriori informazioni.


Rispondiamo alle tue domande al

+39-02-35792.963

Supporti e Download